cocochanelOgni casa di moda ha un simbolo che le rappresenta..Oggi scopriamo uno dei simboli della Maison Chanel:

la Camelia

La Camelia oltre che un bellissimo fiore è l’emblema per eccellenza della Maison  Chanel dopo le due C che intrecciate tutti conosciamo. Il fiore comparso per la prima volta su un vestito Chanel nel 1923, da allora  diventato un dettaglio che contraddistingue ogni creazione della casa di moda.

Mademoiselle Cocò  amava le camelie, un fiore semplice, elegante, luminoso, che dura nel tempo senza  perdere i petali da poter applicare ovunque.

Fonte infinita di ispirazione che si presta con le sue geometriche rotondità a suggerire le più diverse figure di stile, dalla più naturalistica alla più astratta ma soprattutto un fiore senza odore  da poter indossare senza interferire con il proprio profumo.

È diventato nel tempo una vera e propria icona di stile prodotta in seta, lana, pelle, velluto, con ogni materiale e tecnica firmata Chanel.

the-chanel-camellia-_-gabrielle-_coco_-chanel-paris-_-pinterest
Camelia Bianca di Coco Chanel

La sua preferita era la camelia bianca che abbinava veramente su ogni tipo di tailleur e abbigliamento.

Ancora oggi che la casa di moda è capitanata da Karl Lagerfeld, direttore creativo, la camelia continua ad essere fonte di ispirazione fedele alla sua creatrice nei gioielli, sulle borse, sugli abiti ed anche nel makeup.

Giusto come fonte di paragone vi allego anche il link che vi porterà direttamente sul sito Chanel dove potete acquistare, volendo spendere una seria cifra (circa 500 euro) una spilla camelia in tessuto. Vi invito dopo però a fare un giro anche sul mio sito per il confronto qualità prezzo…

http://www.chanel.com/it_IT/moda/prodotti/camelia/s.spilla-camelia-feltro-tessuto.16K.A76104X11369C1810.c.16K.html

 

Vi allego qui un video simpatico che vi racconta tutta la storia della camelia di Chanel:

I Segreti di Coco Chanel